top of page
SUPPORTO PSICOLOGICO AL LUTTO PRENATALE E PERINATALE
La morte di un figlio in epoca prenatale e perinatale è per i genitori un evento traumatico (in quanto inaccettabile, insensato, imprevedibile, inatteso e innaturale); è uno shock emotivo di grande entità che può causare un lutto profondo difficile da superare. Si possono manifestare sentimenti di dolore, tristezza, senso d colpa, rabbia che spesso concorrono all'insorgenza di una sintomatologia ansiosa e depressiva.
Sebbene gli effetti psicosociali conseguenti a questo lutto siano ampiamente riportati in letteratura, ancora oggi, la società minimizza, o spesso, ignora questo evento che viene quindi considerato un lutto invisibile o un "non evento".
Il mancato riconoscimento sociale lascia i genitori nella solitudine e nella non condivisione. La non legittimazione a dare voce al dolore dei genitori può portare la coppia all'isolamento complicando il processo di elaborazione del lutto.
Di cosa si tratta?
Si tratta di un percorso di consulenza individuale o in gruppo che prevede un numero prestabilito di incontri, a cadenza settimanale e della durata di 60/90 minuti ciascuno, finalizzati ad accogliere e sostenere psicologicamente i genitori affinché possano affrontare questo profondo dolore e riorganizzare, un po' alla volta, la propri vita.
Per ulteriori informazioni contattami !
Hai bisogno di un sostegno psicologico professionale ma non ti è possibile raggiungere lo studio?
Richiedi una Consulenza Psicologica Online
bottom of page